Come funziona un Georadar

Georadar GPR funzionamento

Il Georadar utilizza l'energia elettromagnetica per acquisire informazioni sul sottosuolo.

Il Georadar viene spostato lentamente sopra l'area da analizzare, e l'energia elettromagnetica viene trasmessa dall'antenna verso il basso nel terreno.

L'energia viene riflessa dai bordi degli oggetti nel sottosuolo con proprietà elettriche differenti dal terreno. Questa energia si propaga verso la superficie dove viene rilevata dall'antenna. Il Georadar rileva la posizione e la profondità degli oggetti nel sottosuolo e può desumere informazioni sulle caratteristiche elettriche dei target (costante dielettrica e conducibilità). La profondità viene ricavata dal tempo di transito del segnale riflesso. A seconda del tipo di sistema radar e in funzione delle condizioni del terreno il Georadar può penetrare fino a qualche decina di metri e fornisce all'utente una sezione verticale del sottosuolo.

In pratica, attraverso l’antenna, unità trasmittente-ricevente, collegata ad un registratore grafico, viene inviata nel mezzo di indagine una serie continua di impulsi elettromagnetici, in corrispondenza delle superfici di discontinuità una parte dell'energia trasmessa viene riflessa e captata dalla sezione ricevente dell'antenna mentre un'altra parte penetra ulteriormente per essere riflessa da una superficie sottostante.

Contemporaneamente al movimento dell'antenna il registratore grafico produce una sezione continua spazio-tempo nella quale si osservano le tracce delle diverse riflessioni o, comunque, delle anomalie nella risposta.

Profondità di rilevamento con Georadar

La profondità di indagine raggiungibile con le misure Georadar dipende da due condizioni:

- Il tipo di materiale investigato nell’area di ispezione del Georadar

- La frequenza dell’antenna utilizzata. Maggiore è la frequenza maggiore sarà l’assorbimento. Antenne a più bassa frequenza permettono di investigare più in profondità, ma garantiscono meno risoluzione spaziale.

Frequenza Antenna Max Prof. Penetrazione Applicazione Consigliata
1500 MHz 0,5 Mappatura rinforzi cemento armato e valutazione cemento
900 MHz 1 Localizzazione di tubazioni e cavità o valutazione spessore cemento
400 MHz 4 Localizzazione sottoservizi, valutazione pavimentazioni, localizzazione serbatoi interrati, valutazione integrità strutturale
270 MHz 6 Localizzazione sottoservizi, Geologia e Archeologia

Tel. +39 02 4846 3405
Fax. +39 02 4846 8364

Via Carpaccio 2/A
20090 Trezzano sul Naviglio (MI)

Per INFO e COSTI

contattaci